Una domanda congiunta per 2025-2028

In linea con la strategia di cooperazione internazionale della Svizzera, ogni quattro anni, le ONG svizzere ammissibili possono richiedere alla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) un contributo di programma per finanziare i loro progetti/programmi nei paesi partner.

Nel processo attuale, la DSC ha incoraggiato le sette federazioni cantonali a presentare una domanda congiunta per il periodo 2025-2028. Sebbene le federazioni stiano già lavorando insieme all’interno di FEDERESO, questo nuovo approccio rafforzerà ulteriormente le sinergie e la messa in comune delle competenze attraverso la definizione di un obiettivo generale e di quattro obiettivi specifici congiunti. Questi obiettivi saranno poi adattati alle realtà cantonali nei programmi strategici quadriennali di ogni federazione.

La domanda congiunta è stata preparata dai segretari generali e dal segretario generale delle sette federazioni, con l’appoggio della coordinatrice di FEDERESO ed è stata sottoposta lo scorso 8 gennaio 2024.