La Paz – Bolivia / Kath Watson

Ritratto

Nella Svizzera latina, ogni cantone ha una federazione di organizzazioni attive nella cooperazione internazionale. Dal 2005, le federazioni hanno sviluppato una rete di collaborazione: la rete delle federazioni cantonali per la cooperazione internazionale della Svizzera latina (FEDERESO).

FEDERESO è una rete informale che esiste grazie ad una struttura di coordinamento che incoraggia, alimenta e stimola l’azione e la riflessione collettive e grazie alla dinamica delle sue sette federazioni cantonali.

FEDERESO non ambisce ad essere l’organizzazione mantello delle federazioni cantonali. Queste ultime sono autonome nella gestione e nei rapporti con le loro organizzazioni membri e con i loro finanziatori.

Obiettivi

Gli obiettivi di FEDERESO sono :

Struttura

Dal 1° settembre 2019, FEDERESO dispone di una struttura di coordinamento con sede a Neuchâtel, nei locali di Latitude 21. La rete è coordinata da Antonella Simonetti.

Con l’adozione delle direttive della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) per la collaborazione con le ONG svizzere nel luglio 2019, le federazioni cantonali hanno guadagnato visibilità in quanto ora costituiscono una propria categoria. Questo sviluppo ha fatto sì che la persona incaricata di coordinare le attività di FEDERESO ha aumentato il suo impegno dal 10% al 50%.

Le attività della coordinatrice sono seguite dal Bureau. Quest’ultimo è composto da tre federazioni cantonali nominate per un periodo di due anni. Attualmente fanno parte del Bureau la FGC, la FICD e Latitude 21. La coordinatrice di FEDERESO dipende amministrativamente dalla FGC.