La Paz – Bolivia / Kath Watson
Contesto
Nella Svizzera latina, ogni cantone ha una federazione di organizzazioni attive nella cooperazione internazionale. Dal 2005, le federazioni hanno sviluppato una rete di collaborazione: la rete delle federazioni cantonali per la cooperazione internazionale della Svizzera latina (FEDERESO).
Obiettivi
Gli obiettivi di FEDERESO sono :
- promuovere gli scambi tra le federazioni cantonali
- sfruttare gli effetti di sinergia
- mettere in comune delle competenze
- prendersi carico di progetti di interesse comune
- assicurare una vigilanza strategica delle problematiche del settore
- rappresentare le federazioni cantonali in altre reti
Struttura
Dal 1° settembre 2019, FEDERESO dispone di una struttura di coordinamento con sede a Neuchâtel. La rete è coordinata da Antonella Simonetti.
Con l’adozione delle direttive della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) per la collaborazione con le ONG svizzere nel luglio 2019, le federazioni cantonali hanno guadagnato visibilità in quanto ora costituiscono una propria categoria. Questa decisione ha portato ad un rinforzo della struttura di coordinamento.
Le attività della coordinatrice sono seguite dal Bureau. Quest’ultimo è composto da tre federazioni cantonali nominate per un periodo di due anni. Attualmente fanno parte del Bureau la FGC, la FICD e Latitude 21. La coordinatrice di FEDERESO dipende amministrativamente dalla FGC.