Capitalizzazione delle esperienze
Bangkok / Kittirat Roekburi
Che cos’è la capitalizzazione delle esperienze ?
La capitalizzazione delle esperienze è un processo metodologico attraverso il quale un’esperienza viene identificata, analizzata e documentata. Questa analisi aiuta a creare conoscenze che possono essere condivise in altri contesti attraverso l’adozione, l’adattamento, l’estensione su più vasta scala o la presa in considerazione sistematica.
Perché è importante per le ONG utilizzare l’esperienza acquisita ?
Perché consente all’organizzazione di progredire, di adattarsi al cambiamento e di imparare dalle azioni intraprese.
Potete visitare la pagina dedicata sul sito web della FGC, ordinare la guida o scaricarla gratuitamente!
Pubblicazione di una guida
Redatta da Michaela Büschi (FGC) e Anne Gueye-Girardet (Fedevaco) e pubblicata sotto l’ombrello di FEDERESO, la guida « Outils de capitalisation : apprendre des expériences de coopération au développement » (Strumenti di capitalizzazione : imparare dalle esperienze di cooperazione allo sviluppo) è stata realizzata con il supporto delle ONG, dei loro partner locali e degli specialisti di capitalizzazione delle esperienze. La guida fornisce un quadro di riflessione, insieme a metodi, strumenti ed esempi pratici per sostenere i processi di capitalizzazione passo dopo passo. La guida si rivolge a organizzazioni, operatori e partner coinvolti nella cooperazione internazionale. Collegata a una biblioteca online in continua evoluzione, la guida è destinata a diventare un documento di riferimento per sostenere le organizzazioni che desiderano intraprendere questo esercizio.
Potete visitare la pagina dedicata alla capitalizzazione delle esperienze sul sito web della FGC, ordinare la guida o scaricarla gratuitamente!

